D'ONDE I SACRIFIZI ABBIANO FORZA E CHE COSA PORTINO
Si chiede se per quale ragione i sacrifizi piacciano agli dei, giovino agli uomini e che cosa producano nel mondo.
Porfirio dice che non solo i profeti, ma anche gli interpreti del volere divino, cioè tutti i sacerdoti che danno un vaticinio accolto da altri, devono tenersi lontani da cose animali, affinchè gli dei non vengano contaminati dai vapori che ne sono emanati, a questo parere è contraria l'opinione comune per la quale sembra che gli dei siano particolarmente placati e richiamati come da un'esca, dalle emanazioni degli animali.
Giamblico condanna entrambi i pareri, sia che gli dei siano richiamati o toccati o contaminati dalle esalazioni della carne.
L'anima del mondo ed i celesti non prendono alcuna passione da quanto è presente ai loro corpi, né sono distratti da altre intelligenze. Le anime particolari, invece sono passibili di entrambe le cose; sarebbe in errore, infatti, colui che attribuisse simili effetti alle anime superiori; infatti la condizione degli universali e dei particolari e dei principi e degli effetti non è uguale.
Il prendere nutrimento dai corpi una volta congiunti all'anima, senza dubbio porta a noi peso ed impurità ed all'anima l'inclinazione ad indulgere ed a soccombere alle voluttà e creano nell'anima molti altri morbi; ma il vapore che esala dagli animali ed il fumo prodotto secondo i sacri riti, non nuoce agli dei, alle cause mondane ed universali. Infatti essa non contiene né ordìna gli dei a se stessa, ma è contenuta da essi e si adatta ugualmente all'universo degli dei.
Così può essere costretta dal comando di quelli agli dei e misurasi armoniosamente ad essi; per questo i religiosi si astengono dagli animali; gli dei tuttavia non possono essere inquinati dai vapori degli animali; infatti la potenza degli dei prima che qualcosa di materiale la tocchi, la disperde senza venirne a contatto e non solo allontana e distrugge tutte le cose corporali che le appartengono senza avvicinarle e prima che esse si avvicinano, ma anche gli stessi corpi celesti non accolgono in sé niente di materiale. E non assorbono niente di estraneo, né perdono niente di proprio, che anzi, i vapori terrestri, saliti a stento per cinque stadi, rifluiscono indietro e non penetrano in nessun corpo materiale e mutevole, né si alimentano da esso; poiché questo non ha in sé nessuna possibilità di mutamento, né qualcosa di contrario a se stesso, né è portato a cambiarsi da alcuni mezzi o verso un mezzo qualunque, sia che debba mantenersi tale od evolversi; infatti i corpi al di qua della luna, essendo composti di potenze e di moti contrari ad esempio mutevoli fino in fondo e completamente ed essendo portati verso gli dei non hanno niente in comune con il cielo, né la natura né la potenza né l'azione; perciò neanche il vapore che emana da essi tocca alcunchè d'altro; il cielo è completamente separato da essi, ed essi ed essendo ingeniti non accolgono alcun cambio mutuo con le cose generate.
Come potrebbe infatti la natura degli dei essere contaminata da vapori di questo genere che sono materiali, quando possono allontanarli, per così dire con un solo impulso?
Tali cose non sono nocive agli dei, ma a noi; infatti quanto è individuale e materiale e legato a noi, ha qualcosa di comune verso le cose simili nella passione, o nell'azione, ma verso le essenze celesti e divine di un altro genere di essenza, fornite di nature e di forze diverse e quasi eccedenti, possono agire in qualche modo, ma non comunicare.
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