DEI SACRIFICI DEGLI ANIMALI
Porfirio si chiede perchè nella legge dei sacrifici sia prescritto che colui che si dispone a contemplare le cose divine, non deve in quel periodo toccare un corpo morto, quando, invece, le invocazioni e le preghiere giungono più facilmente agli dei con sacrifici di animali morti.
Giamblico risolve così la questione; gli oracoli consigliano colui che deve contemplare le cose divine a non toccare nessun corpo morto, se non è consacrato. Permettono, però, se è consacrato, di toccarlo. Inoltre vietano di toccare dei corpi umani dai quali ormai l'anima si è allontanata, sia pure con lo sguardo. Infatti qualsiasi orma, od immagine o apparenza della vita divina, si estingue in un corpo, col sopraggiungere della morte. Nessuna religione vieta di toccare i corpi morti degli altri animali. Poichè non ci si guarda da questo neanche nella comune vita divina. Inoltre quando noi tendiamo a dei immateriali, è opportuno che noi non tocchiamo tale corpo; quando invece, ci sforziamo di giungere agli dei materiali, è utile toccarlo di frequente. Infatti siamo soliti chiamare gli dei che hanno cura di questi animali e quelli che li governano più da vicino, quasi con una stretta relazione. Così i corpi privi di vita portano delle impurità agli uomini legati alla materia, cioè come il non vivente al vivente e l'impuro al puro, ed il privo d'abito a chi ce l'ha, ed il morto a chi ha la possibilità di morire, per una certa tendenza comune in queste cose; ma al demone incorporeo ed intoccabile da questa passione, tali corpi non nuocciono per niente. Infatti esso è di gran lunga superiore a quanto è caduco.
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