LA VIA DELLA FELICITA'
Chiedetevi poi qual è la via della felicità ed in che cosa sia la felicità. Ascolta dunque questo.
L'uomo che contempla in se stesso il suo intelletto è in qualche modo congiunto alla contemplazione degli dei. Quindi entra in un'altra anima adatta e quasi contemperata alla forma della specie umana; ed in questa è ancora legata ai vincoli del fato e della necessità. Bisogna quindi considerare in quale modo si possono spezzare questi vincoli. E non vi è alcuna altra soluzione, tranne che la conoscenza degli dei.
L'idea della felicità, infatti, è lo stesso conoscere il bene.
Come l'idea del male è la stessa dimenticanza del bene e l'inganno provocato dal male, mentre la conoscenza di quello armonizza con quanto è divino; la dimenticanza e l'inganno di esso è inseparabile da quanto è caduco. Così quella misura secondo il rito le essenze degli intellegibili per le sacre vie delle santità.
Questa, invece, cadendo dai principi ne viene respinta e si espone ad essere commisurata con un'idea corporale. Quella è la conoscenza di chi l'ha generata; questa è l'allontamento e la dimenticanza del dio padre santissimo, che basta a se stesso e che è lontanissimo. Quella conserva la vita richiamandola al padtre; questa conduce l'uomo che è padrone della genitura, a ciò che non resta mai e che è soggetto ad un continuo fluire.
La prima ti sia dunque da via alla felicità intellettuale, poiché ha la pienezza dell'unione dell'anima col dio.
La sacra e divina felicità è chiamata dalla tradizione la porta per giungere al dio fattore di tutto, luogo e sede del bene. E possiede come prima potenza la santità casta e sobria dell'anima, assai più utile della sobria castità del corpo; Inoltre ci da la tendenza al pensiero e la stessa partecipazione e visione del bene; ed allontana i contrasti.
In terzo luogo ci indica l'unione con gli dei che elargiscono ogni bene. Inoltre, singolarmente e propriamente unisce l'anima, sia alle parti del mondo, che alle potenze divine diffuse nelle parti del mondo e ne mostra l'armonia con esso e la pone del tutto al di fuori della materia e la congiunge all'unica ed eterna causa dell'universo, cioè alla potenza di creazione che si genera da sé, da sé si muove e che sostiene ed eleva ogni cosa, essendo intellettuale, e che adorna ugualmente tutte le cose. E riporta continuamente alla verità intelleggibile, sempre compiendosi da sé e compiendo gli altri e purificandoli, adatta ciascuno alle forze del dio creatore, gradatamente, a seconda delle forze dei singoli, in modo che in quest'opera di azione, di intelletto e di creazione, l'animo purificato e sacro si forma in modo perfetto.
Ed infine pone l'anima nella completezza del dio creatore.
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