CENTRO I
I
Il primo dei centri è tra l’ipofisi in un punto che all’esterno corrisponde all’attacco del naso alla fronte. In tempi lontani era più al di fuori, nell’uomo moderno si è internato producendo una specie di rientranza alla radice del naso: come si rileva paragonando un profilo egiziano o greco arcaico ad uno del nostro tempo. Quando esso era più all’infuori, erano possibili delle percezioni super sensibili sentite come facenti parti del mondo esteriore. Ora tutto ciò che è spirituale si muove nell’interiorità; e tutto lo sviluppo deve partire da una introflessione dell’anima, per così dire, che percepisce in sé stessa come riflesse in uno specchio le immagini del mondo spirituale. Quindi ora l’attitudine per la visione superiore è, come condizione, opposta a quella ricettiva dei sensi volta verso l’esterno.
Questo centro dà la base al senso dell’Io, ed è il vivificatore cosciente degli altri centri; è anche il punto di partenza della corrente discendente. per i suoi rapporti con i due centri vitali dell’ipofisi e dell’epifisi(che a loro volta sono connessi con due ordini di altre glandole endocrine), influisce sui mutamenti somatici e sui mutamenti del tipo fisico dell’individuo. In oltre attraverso altri centri sottili ha un’azione trasformatrice sul settimo centro, quello dell’energia creativa, sessuale.
Il suo sviluppo è subordinato alle discipline che rafforzano l’Io e a quelle che affinano la coscienza degli stati interni. Una pratica utile è quella di ripiegarsi su sé e separare dalle percezioni sensorie le modificazioni interiori che esse hanno prodotto, per paragonarle al contenuto di altre percezioni. Si svilupperà così un tipo speciale di memoria in cui non entrano i materiali della percezione stessa; ma una serie di stati e di modificazioni di coscienza che hanno vita propria e indipendente. Il trasporto agli altri centri spesso avviene automaticamente a seconda del contenuto; e questo lo vedremo a proposito delle funzioni differenti di tali centri.
Un’altra importante conseguenza del risveglio di questo centro è un cambiamento in ciò che è il senso del corpo, che segue la corrente sanguigna piuttosto che la via dei nervi. Non è possibile descrivere questo stato a chi non l’ha provato – si potrebbe tutt’al più dire che il senso ordinario del corpo è percepito per irradiazione, mentre quest’altro è percepito come una diffusione. In questa condizione è possibile un grande isolamento dal mondo esterno ed un’interiorità ricca e concentrata.
Nelle differenti regioni del corpo si sente il sangue come individualizzato differentemente e si sentono delle variazioni nelle diverse ore del giorno e nelle condizioni diverse del corpo. Ma tutto ciò deve rivelarsi spontaneamente; l’andare a cercare queste sensazioni è un esporsi a delle autosuggestioni oltre a poter produrre ipersensibilità locali che potrebbero divenire dannose.
Quanto ho esposto fin qui può portare già ad un certo grado di sviluppo e va seguito nell’ordine dato.
L’affinamento interiore che si coltiva sviluppando questo centro è un’opera lunga e paziente. Una regola d’oro che vale per questo caso come per gli altri è di non accettare un’esperienza interiore se non ha carattere di evidenza così immediati, come quelli delle percezioni dei sensi. Più saremo esigenti con noi stessi, e più persuasivi saranno i risultati. Quando si è troppo presto soddisfatti, l’affinamento subisce un arresto; perciò più si trattiene la soddisfazione, più si ha la possibilità di progredire.
Listed here and stress plus poor nutrition and also poor natural environment. cheapest levitra
Moreover buy zithromax tell your prescriber and also health care specialist if you are an00 frequent user of food and drink with caffeine or maybe alcohol, in the event you smoking, or when you use unlawful drugs.
Its propecia for a woman who study the importance of research proof and data files, which is the foundation almost every successful balding treatment plan.
direct payday loan lenders no credit check payday loans payday lenders