E' L'ANGELO CHE PARLA PER BOCCA DEL PRETE ROBERTI
Che dentro e fuor di Me sol Me rimiro;
Io dò la fuga al tempo, al cielo il giro;
La vita al niente e alla vita il fiato.
Fulmino più vendette, e non mi adiro;
Ineffabile amor, amante amato.
Posseggo sempre il sommo e sempre sono
Palese, ed invisibile nel lume.
Beato di Me stesso ETERNO NUME,
Solo, non solitario, Io SON CHI SONO.
***
Mentre all'alba di questo secolo lo Spirito Divino così favella di sè stesso; nell'ora presente del tramonto Giuliano Kremmerz così ragiona ed in modo meraviglioso della essenza divina (1).
"La natura, la materia, lo spirito, l'invisibile ed il visibile non sono che uno. Lunità è Dio".
Io son l'Esser d'ogni ente, il Re del Fato
Che dentro e fuor di Me sol Me rimiro.
"Tutti gli avvenimenti fatali sono volontà di Dio. La vita, la morte, il dolore, la gioia sono forme e momenti della vita psichica universale".
La vita al niente e alla vita il fiato.
1° Quesito. — Che cosa è l’amore?
6mQuaesitum. – Trinitas ministerium quod Theologi mirum in modum semper auxint, clare ac distincte explica, simulque doce, quomodo Deus est unus in essentia, Trinus vero in personis, omnesque inter se aequales?
Responsum. – Theologis sufficit fedes, Philosofis ignorantia, quia Philosofia non est Tribunal competens, ut comprehendere possit hoc tam sublime ministerium. Mihi vero convenit iter dirigere ad castum. Pater est voluntas, Filius est Sapientia, et Spiritus est Vivificatio. Voluntatis est imperari, Sapientia est disponere, et Spiritus est vivificare. In principio Deus singolariter creavit celum et terram. Cur increatione hominis pluraliter dixit: FACIAMUS HOMINEM? nonne eum hac plurali tate voluit indicare Trinitatem ? et postea Sapientia Filii disposuit praeceptum Patris dicendo: AD IMMAGINEM ET SIMILITUDINEM nostram: deinde singulariter: ET INSUFFLAVIT, indest Spiritus Dei INSUFFLAVIT IN FACEM EIUS? Voluntas DISTINGUITUR a Sapientia, et dpiritus a Volutnat et Sapientia. Eu tres persone distinctae realiter; et tamen Voluntas non potest exsister sine Sapientia, nec Sapienti asine Voluntate, nec Spiritus sine Voluntate et Sapientia; nec haec duo sine Spiritu. Ecce unitas Deitatis. Si in originale extat Unitas in Trinitate, etiam in immagine debet esse. Anima hominis componitur a voluntate intellectu, et spiritu vitae. Haec sunt realiter distinctae, et tamen Voluntas non potest Existere sine intellectu, nec Spiritus sine intellectu et voluntate. En Trinitas personorum in unitate animae. Si te ipsum non capis, nec capere poteris Unitatem in Trinitate.
6° Quesito. – Il mistero della trinità, che i teologi sempre in modo meraviglioso commendano, tu chiaramente e distintamente esponi, e ad un tempo insegni, in che modo Iddio è Uno in essenza e Trino nelle persone e tutte tre fra loro eguali?
Risposta. – Ai teologi basta la fede, ai filosofi l’ignoranza, perché la filosofia non è il Tribunale competente che comprendere possa un tanto sublime mistero. A me per fermo conviene indirizzare il cammino alla capacità. Il Padre e la Volontà, il Figlio e la Sapienza e lo Spirito e la Vivificazione.
Il comandare è proprio della Volontà, il disporre della Sapienza ed il vivificare dello Spirito.
Nel principio Iddio singolarmente creò il Cielo e la Terra. Perché nella creazione dell’uomo pluralmente disse: Facciamo l’uomo? non è stato forse che con tale pluralità volle indicare la Trinità? E poscia la Sapienza del Figlio dispose il precetto del Padre dicendo: A nostra immagine e similitudine; indi singolarmente: ED INSUFFLO’, cioè LO SPIRITO DI DIO INSUFFLO’ NEL VOLTO DI LUI? La Volontà si distinse dalla Sapienza e lo Spirito dalla Volontà e dalla Sapienza. Ecco realmente tre persone distinte, e pur non di meno la Volontà non può esistere senza della Sapienza, né la Sapienza senza la Volontà, né lo Spirito senza della Volontà e della Sapienza, né queste due senza dello Spirito. Ecco l’Unità di Dio. Se nell’originale esiste l’Unità della Trinità, eziandio nell’imagine esistere deve. L’animo dell’uomo si compone di Volontà, Intelletto e Spirito di vita. Queste tre cose sono realmente distinte, e pur tutta via, la Volontà non può esistere dell’Intelletto e della Volontà. Ecco la Trinità di persone nell’Unità dell’Anima. Se tu non comprendi te stesso, non puoi capire la Unità nella Trinità.
Avv. VINCENZO LONGHI
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