DELL'INTELLETTO E DELL'ANIMA
L'intelletto è l'artefice di ogni cosa ed è sempre negli dei presente in tutta la sua efficacia in un'azione unica, immanente a se stessa; l'anima fa parte di un intelletto più differenziato e multiforme, adatto a governare la vita e naturalmente provvedere in modo vario alle cose viventi, essendo in relazione con altre immagini. Come gli dei per cause superiore hanno armonia e bellezza, così le anime, per entrambe le cause, hanno l'armonia e la bellezza dell'intelletto. Ugualmente gli dei hanno una potenza illimitata; l'anima, invece, ha un limite alla sua potenza ed agisce con essa in varie cose; i demoni e gli eroi, come gradi medi fra gli dei e le anime, possiedono le proprietà sia delle anime che degli dei, in proporzione dei loro estremi e di quanto compete loro stessi, come già abbiamo esposto parlando degli esseri superiori. Se, perciò, vuoi conoscere il genere degli dei, pensa alle proprietà della più alta anima razionale ed attribuiscile al grado di perfezione, agli dei.
Se ti piace ricostruire la specie dei demoni, prendi da entrambi gli ordini gli estremi, ponendo più qualità divine; se, infine, la specie degli eroi, ancora prendi da entrambi, ma specialmente dalle anime. Bene intuisce Porfirio quando distingue gli esseri superiori separandoli per tendenze ai corpi; cioè gli dei tendono per abitudine ai corpi eterei, i demoni agli aerei, le anime ai terreni; perché, come è manifesto, non si devono distinguere le cause prime per mezzo degli effetti posteriori. Le sostanze incorporee non sono nei corpi, ma li governano dal di fuori e danno loro qualcosa, non prendono, per cui nè mutano insieme con essi, nè si disperdono nella loro dispersione. Infatti non sono l'abito dei corpi o le loro forme materiali, ma hanno una loro propria sostanza separabile, anzi già separata, che vive prima del corpo.
Le sostanze separate, e separabili, non si incarnano a caso, perché hanno eletto un certo destino od un certo luogo, o perché si scambiano le sorti o vicenda, ma a seconda della vita e della specie che l'anima ha realizzato prima di entrare nel corpo, si sceglie un corpo organico, una natura a sè conseguente, che uniforma alla vita più perfetta dell'anima stessa; e l'anima razionale viene in un corpo già vivo, ma imperfettamente vivo.
Gli dei generano naturalmente in se stessi tutta la loro opera, già distinta prima di venire alla luce. Presso quelle menti che hanno la ragione del principio universale, le sostanze inferiori vengono ricondotte alle superiori, le corporee alle corporee, le artefatte a quelle artefatte, e con un modo circolare si dirigono verso le sostanze che le debono contenere, per cui circuiti celesti ritornano ai circuiti delle anime celesti, le anime ai circuiti dei mondi, ossia delle sfere e delle stelle, e dirigendosi esse al loro proprio intelletto, sono assorbite profondamente da esso ed in esso sono generate per la prima volta.
L'intelletto particolare entra a far parte dell'universale e quello ugualmente delle sostanze superiori; ed essendo sempre ognuna tramutata nelle seguenti e le inferiori ricondotte alle piene e superiori come ai prototipi esemplari, certamente, poi, ogni cosa proviene dalle sostanze superiori, e negli inferiori è presente un'uguale essenza e specie e, naturalmente le cose che seguono, sono prodotte in un primo tempo colle migliori. Perciò da queste dipende l'ordine e la misura delle seguenti e non al contrario; infatti non si può dedurre da questi le proprietà di quelli, poiché non si può distinguere un'essenza incorporea da una corporea con la quale niente ha di comune.
I principii divini, infondono alle loro opere non solo l'essenza, ma anche le complete differenziazioni e l'ordine formale. L'essenza che è presente nei corpi non circoscritta a luoghi particolari, non si distingue nei luoghi corporei e, pur non limitandosi agli individuali limiti dei soggetti, è contenuta particolarmente in ogni minima parte del mondo. La natura incorporea è immediatamente presente ovunque voglia, senza che alcuno la possa trattenere.
Clomiphene buy clomid motivates the release with hormones needed for ovulation to occur.
Overdosage: Or maybe zithromax price you possess taken too much of the medicine make contact with a poison regulate center or er now.
The capsules buy cialis canada induce erection understand what want to buy.