SI PARLA DELL'ANIMA SEPARATA DAL CORPO
Ed anche l'anima stessa, mentre vive nel corpo, non soffre alcuna passione, ma trasmette essa al corpo le facoltà razionali che possiede. Le specie, infatti, sono semplici, uniformi, non soggette a qualsiasi turbamento e sono fine a se stesse. Le passioni degli esseri animati, di qualunque genere esse siano, non sono nell'anima, qualunque essa sia, ma nel corpo che, sotto l'influsso dell'anima, possiede una sua qualità, per la quale sente ed agisce. Nell'anima non vi è alcuna passione, nè distruggitrice nè perturbante. E questa impassibilità, l'anima l'acquista, non solo per elezione, ma la possiede per la sua natura stessa, del tutto superiore a quella dei corpi.
I demoni e gli eroi sono impassibili e sempiterni. Infatti seguono sempre gli dei nel conservare l'ordine del mondo: infatti dove c'è la passione, non si conserva un ordine perpetuo. Porfirio pensava che i demoni rettori del mondo fossero in qualche modo sensibili a quelle cose che vengono usate nei sacrifici a loro dedicati. Giamblico nega questo, perché dove c'è ordine perpetuo, non vi è la passione, che un'essenza eternamente incorporea non può ricevere. Capita, è vero, qualche volta, che i demoni più bassi e cattivi e privi di autogoverno, siano presi da passioni effettive, non solamente nell'anima, ma nel corpo costituito così per la presenza dell'anima.
Come la natura opera cose manifeste per occulte ragioni, così il sacerdote adopera cose manifeste per simboleggiare le occulte. Il sacerdote opera spesso molte cose, nelle quali infonde qualcosa di simile e vicino al divino; per la quale affinità trascina a se qualche cosa di ispirazione divina. Frattanto compie anche molte cose con le quali purifica l'anima e allontana da noi i mali.
I demoni che sono più forti di noi, non ricevono alcun naturale beneficio da noi; infatti, o non ne hanno bisogno, o provvedono abbondantemente a se stessi. Infatti non sono mai soggetti ad alcun mutamento da parte delle cose materiali. Sono insiti in noi i principi di alcuni turbamenti, che, se sono soffocati troppo violentemente in principio ed improvvisamente, poi erompono più forti come le fiamme coperte od il riso represso, e sono quindi da correggere con maggio indulgenza.
Eraclito consiglia come mezzo di purificazione i sacrifici che purgano l'anima dai mali contratti in questo nascere. Porfirio avanza l'ipotesi che non solo i demoni, ma anche gli dei, possano essere toccati da qualche passione, perché si lasciano commuovere da queste invocazioni. La volontà di bene nel dio e negli dei, che sono bontà è assai grande; perciò più libera della nostra è la vita loro elettiva verso il bene. Così gli dei si muovono per il bene degli uomini, non perché sono invocati, ma spingono noi spontaneamente al bene, ed a noi, spontaneamente volti, nell'invocare, mostrano od elargiscono qualcosa.
Alcuni uomini pensano di essere liberi nella preghiera. Saranno dunque gli dei più liberi nel dare. Gli dei per la loro libera volontà di bene e per la loro azione perenne e perfetta, beneficano tutti, e prima quelli che sono spontaneamente volti alla preghiera. L'anima, giungendo attraverso la preghiera alla contemplazione delle cose divine, muta la vita precedentemente soggetta alle passioni in una vita purificata dalle passioni, mentre subisce l'azione e la vita degli dei.
Come, infatti, potrebbero le nostre preghiere toccare gli dei in modo passionale, quando invece, essi stessi rendono libere dalle passioni le anime prima ad esse soggette? le preghiere rendono l'animo adatto all'influsso degli dei che spontaneamente e facilmente giunge per la divina amicizia che congiunge tutte le cose.
Medikament is a hugely successful drug utilized viagra purchase by just millions of adult males all over the globe.
Primarily where to buy levitra considering discounts for regular people, you'll only be satisfied and not disappointed.
However another question help buy levitra online how you can rectify it.