LE MOTIVAZIONI CHE INDUSSERO GIULIANO KREMMERZ A ESCLUDERE I MASSONI DALLA NASCENTE E FUTURA FR+ TM+ DI MYRIAM.
La motivazione dell’esclusione dei massoni dalla Fratellanza di Myriam, attuale e futura, deriva dal suo essere, per statuto (vedi Pragmatica fondamentale), una Fratellanza categoricamente spirituale, per questo non assimilabile in nessun modo a qualsivoglia organizzazione sociale o politica, cui rassomigliano, invece, le Massonerie moderne, le cui storie sono perciò stesso legate indissolubilmente alle vicende materiali nazionali.
Giuliano Kremmerz escluse i massoni dalla Fratellanza di Myriam, seguendo per sua natura i dettami della Chiesa Cattolica, cui rimase sempre aderente, dettami oggi ancora validi poiché recentemente ribaditi dalla Dichiarazione sulla Massoneria ratificata dal Santo Padre Giovanni Paolo II nel non lontano 1983.
Con la Dichiarazione sulla Massoneria, il Sommo Pontefice negò udienza speciale al Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia (G.O.I.), richiesta formulata a mezzo di Lettera al Santo Padre inviata per il tramite di un Cardinale dell’epoca (non interessa noi chi fece da tramite alla missiva né quali motivi l’avessero indotto a sottoscriverne la causa).
La Dichiarazione è consultabile da tutti, essendo pubblicata sul sito ufficiale del Vaticano nella sezione dedicata alla Congregazione per la Dottrina della Fede; la Lettera al Santo Padre, ad oggi non ci risulta essere mai stata smentita dal G.O.I., ed è stata di recente anche pubblicata in un libro, il cui sapore esclusivamente scandalistico ci distoglie dal pubblicizzare.
D’altronde per approfondire la questione che ci preme chiarire, senza fini polemici o di pettegolezzo alcuno, ci sono più che sufficienti i soli testi citati sopra ed è con questa intenzione di ricerca della verità che di seguito ne mettiamo a disposizione il contenuto, per chi volesse approfondire l’argomento.
San Giovanni Paolo II con la Dichiarazione sulla Massoneria diede ampia prova di aver letto attentamente la missiva a Lui indirizzata, e soprattutto meditato bene anche quanto “non scritto”; fu per questi motivi detti e non detti, che Egli con amorevole previdenza non intravide possibilità di contatto alcuno, anche per il futuro, tra la Chiesa Cattolica e la Massoneria, anzi intuì, con amorevole prudenza, che occorreva sancire la loro inconciliabilità di principio ancora una volta nettamente, per sempre; e chi potrà mai smentirne la profetica lungimiranza?
Non poteva sfuggire agli occhi illuminati del Santo Padre la mancanza di "Credo" nella Lettera, a tal punto da rendere impossibile qualsiasi riconoscimento spirituale fraterno da parte della Chiesa alla Massoneria, nonostante il dettagliato e vantato elenco di opere materiali portate dal G.O.I. con orgoglio a suo vantaggio.
Cosa separa ciascuno di noi dalla Pura Verità più dell’Orgoglio e della presunzione?
Come scriveva Giuliano Kremmerz, “Ignoranza ed Orgoglio non sono altro che la stessa identica cosa”.
Quale insegnamento spirituale più profondo avrebbe mai potuto dare come esempio San Giovanni Paolo II, in qualità di Sommo Pontefice, a tutti, massoni e cattolici?
La Fede non è qualcosa che si può comprare o vendere, non consiste in merce di scambio, in un manu-fatto, la Fede rappresenta il dono dello Spirito di Dio all’anima orante, ed è solo al Signore che bisogna chiederne la Luce, incessantemente, a mezzo della preghiera, con un cuore “Bambino”.
La preghiera è stata la vera Vita di San Giovanni Paolo II, e tutti noi amiamo ricordarlo, anche quando sofferente nel fisico, sempre con il cuore rivolto a Maria ed al Signore, radiante Amore.
Chissà quante tribolazioni dovrà subire ancora la Chiesa Cattolica Romana, per inesorabile punizione divina, a causa dei reiterati tentativi di alcuni suoi alti Prelati, di deviarne il culto spirituale divino, in senso materiale, in nome del progetto temporale di supremazia massonica?
La mentalità massonica illuminista, razionalista e progressista, ha condotto l’umanità moderna verso la negazione dell’esistenza dell’anima, fino all’attuale mancanza di fede nell’esistenza di Dio; una siffatta mentalità, tanto ottusa quanto oscura, non è in nessun modo conciliabile, con la Sapienza spirituale divina, né con l’autentica Tradizione ermetica, essa è piuttosto la causa principale della inazione e della privazione spirituale, dilagata ovunque ad ogni livello.
L’animale razionale “UOMO”, si è voluto consegnare prigioniero della passività materiale degli istinti, finendo vittima sacrificata sull’altare della natura irrazionale, degli esseri bruti, animali materiali.
La preghiera è il vero ed unico motore della vita del credente, è questa l’autentica professione di Fede propria di ogni uomo a qualunque Credo appartenga; la Preghiera, in questo caso, è stata l’assente eccellente nella Lettera indirizzata al Pontefice dal vertice del G.O.I., e ciò non poteva sfuggire, rendendosene conto il Santo Padre, illuminato dalla Grazia di Dio, copiosamente.
CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
È stato chiesto se sia mutato il giudizio della Chiesa nei confronti della massoneria per il fatto che nel nuovo Codice di Diritto Canonico essa non viene espressamente menzionata come nel Codice anteriore.
Questa Congregazione è in grado di rispondere che tale circostanza è dovuta a un criterio redazionale seguito anche per altre associazioni ugualmente non menzionate in quanto comprese in categorie più ampie.
Rimane pertanto immutato il giudizio negativo della Chiesa nei riguardi delle associazioni massoniche, poiché i loro principi sono stati sempre considerati inconciliabili con la dottrina della Chiesa e perciò l'iscrizione a esse rimane proibita. I fedeli che appartengono alle associazioni massoniche sono in stato di peccato grave e non possono accedere alla Santa Comunione.
Non compete alle autorità ecclesiastiche locali di pronunciarsi sulla natura delle associazioni massoniche con un giudizio che implichi deroga a quanto sopra stabilito, e ciò in linea con la Dichiarazione di questa S. Congregazione del 17 febbraio 1981 (Cf. AAS 73, 1981, p. 240-241).
Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, nel corso dell'Udienza concessa al sottoscritto Cardinale Prefetto, ha approvato la presente Dichiarazione, decisa nella riunione ordinaria di questa S. Congregazione, e ne ha ordinato la pubblicazione.
Roma, dalla Sede della S. Congregazione per la Dottrina della Fede, il 26 novembre 1983.
Joseph Card. RATZINGER Prefetto
Fr. Jérôme Hamer, O.P. Arcivescovo tit. di Lorium Segretario
Qualora qualcuno fosse interessato al contenuto della Lettera del 1983 indirizzata al Santo Padre San Giovanni Paolo II a firma del Cardinale …. e del Gran Maestro del G.O.I. Avv. ….. ci teniamo a precisare che viene custodita copia nell’archivio della nostra Schola.
__________
Nel 1996, il Santo Padre San Giovanni Paolo II, ad ulteriore prova della fermezza delle decisioni prese nel 1983 con la Dichiarazione sulla Massoneria, rispediva al mittente il riconoscimento “Galileo Galilei”, conferitoGli dal Grande Oriente d’Italia (G.O.I.), di propria unilaterale iniziativa nell’ennesimo tentativo di “comprare” l’amicizia della Santa sede.
Articolo pubblicato dal quotidiano Repubblica il 22.12.1996. (copia conservata nella nostra Schola)
< Prec. | Succ. > |
---|
LISTA ARTICOLI
- L'INNO ALLA CARITA'
- CHE COSA E’ LA FRATELLANZA TERAPEUTICO MAGICA DI MYRIAM?
- TRATTO DALLA CORRISPONDENZA DELLA NOSTRA SCHOLA
- LA COSCIENZA CHE DIVIENE AMORE DI DIO
- UN OMAGGIO AL MAESTRO GIULIANO KREMMERZ
- LUZ, IL NOCCIOLO DELL'IMMORTALITÀ
- ESEMPI DI PRUDENZA E SAGGEZZA
- LA DIMENSIONE TRASCENDENTE È IL CULTO DIVINO.
- DAL LIBRO I FONDAMENTI SPIRITUALI DELLA VITA DEL FILOSOFO VLADIMIR S. SOLOVIEV
- APPENDICE AL TESTAMENTO SPIRITUALE DI SALVATORE MERGÈ SULL’ "ALCHIMIA MATERIALE"
- PREGHIERA A MARIA
- LE MOTIVAZIONI CHE INDUSSERO GIULIANO KREMMERZ A ESCLUDERE I MASSONI DALLA NASCENTE E FUTURA FR+ TM+ DI MYRIAM.
- GALILEO ALL'INFERNO
- CONSIDERAZIONI FRATERNE
- IL VIAGGIO DI DANTE ALLA LUCE DEI RIMANDI ASTRONOMICI
- UN PENSIERO DI RINGRAZIAMENTO PER IL TESTAMENTO SPIRTUALE DEL M° SALVATORE MERGÉ
- LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A FIRMA DI UN FRATELLO DI HERMES
- NOTIZIA STRAORDINARIA !!!
- KHEPRI
- LA PICCOLA CORONCINA PER LA DIVINA PROTEZIONE
- CURIOSITA' ASTRONOMICHE
- IL GENIO
- IL PENSIERO
- E NON CI INDUCA IN TENTAZIONE
- LETTERA A S.S. PAPA FRANCESCO
- MISURARE IL TEMPO IN CHIESA CON IL SOLE
- LETTERA DI RINGRAZIAMENTO E ALCUNE RIFLESSIONI SUL TESTAMENTO SPIRITUALE DI SALVATORE MERGÈ
- IL CUORE
- IL TERZO OCCHIO LA GHIANDOLA PINEALE O EPIFISI
- SIMBOLI DEL CUORE DI CRISTO
- LA BOCCA: LA PORTA DEL TEMPIO
- I MISTERI ISIACI
- ISIDE REGINA
- PREGHIERA A ISIDE
- LA LEGGE DELLE LEGGI
- COMUNICAZIONI
- ALMANACCO 2018
- INNO AL SOLE
- GENIO DI LUNA
- THOTH
- IGNIZIAZIONE: IL VALORE DELLA PURITÀ
- LA TAVOLA ZODIACALE - SECONDA PARTE E FINE
- LA TAVOLA ZODIACALE - PRIMA PARTE
- MACROCOSMO E MICROCOSMO
- SIMBOLISMO DEGLI ANIMALI SACRI DELL'ANTICO EGITTO
- ASTRONOMIA AD OCCHIO NUDO
- KEPLERO IL PREVEGGENTE
- ILLUMINAZIONE ... VENDESI
- IL PROFESSORE DI FILOSOFIA
- RICORDO HIROSHIMA