COMMENTO ALL'INNO AL SOLE DI GIULIANO KREMMERZa cura della Schola Philosophica di Teurgia Ermetica “Salvatore Mergè”
All’ ESSERE UNICO, tra tutti gli esseri, l’ONNIPOTENTE IDDIO!
Tu che abbracci d’innumerevoli raggi ogni esistenza visibile ed invisibile, la vita si muove in Te, come l’onda nell’Oceano.
Tu che vesti la forma perfetta d’ogni esistenza, Sei Luce per l’intelletto, Amore e Perdono per il cuore, Carità per lo spirito assetato di Verità.
Tu che ami gli umili e i puri di cuore chè si sentono ignoranti e sanno di non sapere, colma le loro bisacce leggere di parole d’Amore.
Tu che non conosci il male e perdoni ogni errore, non restare indifferente alle ferite delle passioni che le pesanti catene infliggono agli uomini, prigionieri nel lordo fango mobile.
Tu che formi cuori e menti docili all’intelligenza delle cose visibili, svela loro la Tua Legge e la virtù dei Numi.
Tu che ogni nodo terreno sciogli, prestaci la forza per vincere ciò che ci trattiene dal risalire la scia al raggio infinito, oltre ogni vetta visibile, fino alla sorgente di Vita.
Tu che sei il Clemente ed il Magnifico, donaci di invocare il tuo Ineffabile Nome, al cui richiamo ogni ginocchio e capo s’inchina.
Con i tuoi raggi fecondi illumina le tenebre angosciose, nell’attesa che il Sole ritorni tra noi, vittorioso il Cristo sulla bestia immonda, l’essere umano d’orgoglio e di superbia abbonda.
. . .
Nel buio della notte un raggio di Luce prese forma, una lingua di Fuoco irruppe dal silenzio profondo, animandosi in una danza armoniosa, il cui significato si tradusse nel cuore:
“Figlio mio, ascolta, non avere paura, il Fuoco divino non brucia che la morte!”
Tra i presenti un uomo buono e puro tese aperte le mani al cielo mosso dall’entusiasmo e dalla gratitudine, a nome di chi non aveva ancora compreso, a voce alta e fiera invocò la Sapienza dei Magi con inni di lode al Signore che iniziavano così…
___________________
INNO AL SOLE
UNUS, POLLENTISSIMUS OMNIUM! O SOLE, radiante Iddio, Padre nostro, Tu, che crei le forme e dai con l’ombra rilievo alle cose visibili nell'onda del Tuo splendore eterno, illumina della tua Luce Divina colui che, puro di mente e cuore, leggerà in questo libro le leggi e le pratiche per assorgere alla potestà dei Numi: fa che egli intenda e non fraintenda: dagli l'umiltà di sapersi ignorante e la virtù di prescindere dalla sorda sensività della vita terrena, affinché dove la voce della bestia non lo seduca, senta l'alito del tuo Spirito fecondo. O SOLE, Tu, che spazzi le tenebre della gran notte dei fantasmi passionali, degli spettri delle concupiscenze più sfrenate, delle superbe creazioni dell’orgoglio umano, illumina l'ignoranza di colui che, mondo dai fremiti della voluttà delle cose temporanee, ha sete di verità eterne e fa che l'idolatra della bestia, incatenato alla vanagloria dell’ignoranza, senta il tuo raggio divino e si prepari all’avvento del Cristo. O SOLE, sfolgorante Iddio, perdona a chi mi leggerà in mala fede, ai massoni ignoranti, ai preti mestieranti o ciechi, ai dottori di teologia che non intendono la parola del tuo Spirito, ai sapienti adoratori dell'acido fenico, dei microbi e dei sieri, ai critici che non sanno e ai pinzocheri che hanno paura; fa che i tuoi Messaggeri di Luce, angeli alati e demoni cornuti, li convertano alla intelligenza della verità delle cose visibili. Ma Tu che solo ai ciechi nascondi la tua Luce, O SOLE, non negare il tuo raggio e la tua provvidenza a colui che leggendo senza la virtù dell'anima e del cuore voglia una prova sola per convertirsi alla verità. Ma se la PROVA non basta e il tentatore degli Dei, ostinato, ritenta ancora una prova senza la fede, sii clemente come sei magnifico. Perdona alla fragilità dei presuntuosi. Fa che il tuo demonio rosso non gli avvampi il sangue nelle vene e che il suo cervello non bolla per pazzia innanzi alle vaganti e fuggevoli immagini della lussuria dell'inesistente. Perdona, O SOLE, e risparmia la tua collera terribile ai ciechi conduttori della cieca turba, ai Sofi maligni e ai giullari della sapienza umana. Mentre essi negano, il gallo canta, e l'alba della luce, delle anime, delle intelligenze si annunzia all'oriente, di sopra alla catena serrata dei monti altissimi che precludono all’occhio umano la città di Dio. Mentre essi deridono ciò che non veggono, accarezzano le pecore da tondere, e i tordi grassi da pelare, cercano le carte monetate e il paradiso della suburra - fra tanto il gallo ripete il canto, l'alba diviene aurora, il mondo si risveglia alla luce e lascia i gufi, padroni della lunga notte, nelle tane a divorare il cadavere della grande menzogna che li ha nutricati la vigilia. A chi crede, a chi ama, a chi spera il senso vero della mia parola, che è la tua Legge. GIULIANO KREMMERZ |
|
|
LISTA ARTICOLI
- COMMENTO ALL'INNO AL SOLE DI GIULIANO KREMMERZ
- L'INNO ALLA CARITA'
- CHE COSA E’ LA FRATELLANZA TERAPEUTICO MAGICA DI MYRIAM?
- TRATTO DALLA CORRISPONDENZA DELLA NOSTRA SCHOLA
- LA COSCIENZA CHE DIVIENE AMORE DI DIO
- UN OMAGGIO AL MAESTRO GIULIANO KREMMERZ
- LUZ, IL NOCCIOLO DELL'IMMORTALITÀ
- ESEMPI DI PRUDENZA E SAGGEZZA
- LA DIMENSIONE TRASCENDENTE È IL CULTO DIVINO.
- DAL LIBRO I FONDAMENTI SPIRITUALI DELLA VITA DEL FILOSOFO VLADIMIR S. SOLOVIEV
- APPENDICE AL TESTAMENTO SPIRITUALE DI SALVATORE MERGÈ SULL’ "ALCHIMIA MATERIALE"
- PREGHIERA A MARIA
- LE MOTIVAZIONI CHE INDUSSERO GIULIANO KREMMERZ A ESCLUDERE I MASSONI DALLA NASCENTE E FUTURA FR+ TM+ DI MYRIAM.
- GALILEO ALL'INFERNO
- CONSIDERAZIONI FRATERNE
- IL VIAGGIO DI DANTE ALLA LUCE DEI RIMANDI ASTRONOMICI
- UN PENSIERO DI RINGRAZIAMENTO PER IL TESTAMENTO SPIRTUALE DEL M° SALVATORE MERGÉ
- LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A FIRMA DI UN FRATELLO DI HERMES
- NOTIZIA STRAORDINARIA !!!
- KHEPRI
- LA PICCOLA CORONCINA PER LA DIVINA PROTEZIONE
- CURIOSITA' ASTRONOMICHE
- IL GENIO
- IL PENSIERO
- E NON CI INDUCA IN TENTAZIONE
- LETTERA A S.S. PAPA FRANCESCO
- MISURARE IL TEMPO IN CHIESA CON IL SOLE
- LETTERA DI RINGRAZIAMENTO E ALCUNE RIFLESSIONI SUL TESTAMENTO SPIRITUALE DI SALVATORE MERGÈ
- IL CUORE
- IL TERZO OCCHIO LA GHIANDOLA PINEALE O EPIFISI
- SIMBOLI DEL CUORE DI CRISTO
- LA BOCCA: LA PORTA DEL TEMPIO
- I MISTERI ISIACI
- ISIDE REGINA
- PREGHIERA A ISIDE
- LA LEGGE DELLE LEGGI
- COMUNICAZIONI
- ALMANACCO 2018
- INNO AL SOLE
- GENIO DI LUNA
- THOTH
- IGNIZIAZIONE: IL VALORE DELLA PURITÀ
- LA TAVOLA ZODIACALE - SECONDA PARTE E FINE
- LA TAVOLA ZODIACALE - PRIMA PARTE
- MACROCOSMO E MICROCOSMO
- SIMBOLISMO DEGLI ANIMALI SACRI DELL'ANTICO EGITTO
- ASTRONOMIA AD OCCHIO NUDO
- KEPLERO IL PREVEGGENTE
- ILLUMINAZIONE ... VENDESI
- IL PROFESSORE DI FILOSOFIA