La provvidenza degli dei è universale, quella dei demoni particolare. Il primo dio dà ogni cosa a tutto, gli dei seguenti elargiscono qualcosa a tutti. I demoni e le anime solo ad alcuni e solo qualcosa. In cielo vi sono gli dei invisibili e quelli visibili, vi sono anche i demoni; gli dei visibili, in cielo, esistono nella stessa unione con gli dei occulti. I demoni, poi, sono in gran lunga diversi da quelli come dai puri contemplanti, essendo essi stessi occupati e molto propensi all'azione. Perciò sono assai lontani dagli dei visibili, egualmente l'essenza di entrambi gli dei e la loro potenza e provvidenza è universale e tende  ovunque; la natura e la provvidenza dei demoni, invece, è particolare riguardo a certe cose ed a certi territori. Egualmente gli dei sono tanto padroni dei loro corpi ed i corpi così obbedienti ad essi che si potrebbero dire separati dal corpo. I demoni, invece, sono più sensibili a ragioni contrarie e legati ai corpi. Così gli dei sono gli architetti, i demoni, invece, ministri; i demoni sono occulti ai sensi e gli dei anche alla ragione umana; che se per caso gli dei apparissero intorno alla terra, sarebbero anche più belli dei demoni dell'aria. Infatti il cambiamento di luogo o di influenza, non muta la natura divina. Infine gli dei sono liberi di creare dalle potenze fluenti, i demoni, invece in nessun modo. Il che confuta ciò che Porfirio aveva addotto dalla storia, cioè che avvenivano molte cose nei riguardi degli dei, quasi essi fossero passivi di sensazioni.
Perché la legge dei ministri comanda di essere liberi dalle passioni nei sacrifici, la quale legge certamente fu data per ispirazione divina, anche dal primo padre del mondo, dal quale furono dati anche tutti i simboli che nei sacrifici stanno a significare qualcosa di occultissimo.  Infine le cose che avvengono secondo il rito nei sacrifici hanno una causa divina così lontana da qualsiasi passione, che neanche la ragione può raggiungerla.

Il volgo non può comprendere la ragione delle cerimonie istituite per ispirazione divina. Tuttavia cerca di dar loro un significato; e traendo così dalle proprie passioni, attribuisce le passioni agli dei. Il volgo usa espressioni di venerazione verso i potenti, ed usa dei medesimi doni verso gli dei. Ora agisce così nei riguardi degli uomini, sia spinto dalle sue passioni, sia da quelle del più potente. E pensa, poi, che esistono negli dei passioni simili a quelle degli uomini potenti ed a causa di eguali passioni nei sudditi, che gli dei mostrino in egual modo agli adoranti.

Ora, in verità, le cerimonie istituite per ispirazione divina, non sono spinte da alcuna passione, ma piuttosto da ammirazione e venerazione e costantemente da intelligenza e da una assai simile gioia.

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