La Reverente osservanza dei precetti e delle opere divine, che superano qualsiasi intelligenza e la migliore potenza dei simboli e dei sacramenti nota ai soli numi, ci procura l'unione con gli dei. Quando compiamo dei sacrifici non adempiamo al sacramento coll'intelligenza, altrimenti la loro azione sarebbe intellettiva e provocata da noi, esseri non intelligenti, cui queste cose apportano la loro influenza; e la potenza di tutti gli dei, cui queste cose si riferiscono, concedere a se stessa immagini proprie, senza esservi incitata dalle nostre intelligenze. Infatti le cause universali non sono mosse da effetti particolari, cosicchè le cose divine non possono essere principalmente mosse ad operare dalle nostre intelligenze, ma è necessario che l'intelligenza ed un'ottima predisposizione e la purezza si prepongano come accompagnatrici delle cause. Quelli che specialmente provocano la volontà divina, quelli stessi sono sacramenti divini, e così le cose divine sono provocate da se stesse e non accolgono l'incitamento dell'azione da nessun suddito.

Non pensare, dunque, che tutta l'autorità per la riuscita efficace dei sacramenti sia in noi, nè nella verità della nostra intelligenza sia assolta la loro vera opera o che queste cose siano falsate dai nostri mutevoli sensi. Infatti, anche se conoscessimo quali effetti seguano propriamente ciascun genere, non raggiungeremmo così immediatamente la loro stessa verità nell'operare. Dal sapere, infatti, non avviene mai un'efficace unione alle cose divine e ciò, almeno, non avviene onninamente. Perciò la divina purezza non si compie attraverso una retta conoscenza, come la purezza del corpo, attraverso la salute, ma questa purezza si unifica e si purifica al di sopra della conoscenza, cioè per una potenza superiore alla conoscenza. Infatti niente in noi di umano conduce qualcosa al fine delle azioni divine.
Trai le conclusioni dalla sentenza di Giamblico sugli Egizi e gli Assiri per cui, come nell'agricoltura, nella medicina, anche nell'arte delle immagini l'uomo adatta opportunamente la materia con umano sforzo; in vero una causa superiore ed universale ha una forma anche nel sacrificio, quando vengono usati simboli e riti cioè immagini e sacramenti, il sacerdote usa alcune cose materiali, con l'ordine delle quali costituisce una certa bellezza. Il dio imprime una forza efficace ai sacramenti.

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