III

 

Vi è un terzo centro in corrispondenza del cuore – anzi, più  esattamente, nel cuore. Esso presenta caratteristiche essenziali diverse, anche perché il torace e l’addome costituiscono un ambiente fisiologico diverso.

Esso è più mobile ed è regolato interamente o quasi da energie che non entrano nel campo della coscienza comune – mentre nel campo della testa e della laringe la mobilità ha per condizione che la coscienza intervenga. Nel torace siamo in un mondo di ritmi che hanno corrispondenza in ritmi extra – umani: respirazioni e pulsazione seguono leggi ritmiche che si riflettono dal macrocosmo.

Su questo centro ha influenza il respiro; e, viceversa, la concentrazione su di esso modifica la respirazione e la rende ritmica. Essa si fa anche più lenta,  perché la necessità di ossidazione del sangue diminuisce, e perché l’acido carbonico cessa  di aver funzione di prodotto tossico, e può essere utilizzato a fini magici. Così il senso dell’Io si trasferisce nel sangue stesso.

L’auto possesso del corpo si afferma di più ed aumentano le possibilità di auto trasformazione.

La vita emozionale ha una grande importanza per questo centro, e ad esso si riporta tutto ciò che ha un senso di calore emotivo: tutto ciò che è mentalmente arido non ha azione su di esso.

Per il passaggio a questo centro dal precedente si può trasportare il tema della concentrazione alla formula così cambiata: « La Luce è calore – Il calore diviene Amore in me».

Questo centro, vivificato che sia, ci dà la possibilità degli altri esseri – ed anche i loro sentimenti, dato che si sia capaci di abbastanza «impersonalità ». E qui va ripetuto quanto già dissi per il centro della laringe a proposito delle due forme di percezione sottile: la visione-colore e quella diretta.

Ostacolano lo sviluppo del centro del cuore i sentimenti incontrollati, le reazioni emotive automatiche, le passioni. Ciò non vuol dire che bisogna rendersi aridi (l’aridità stessa, in fondo, è una polarità emotiva: la paura per l’emozione): ci si può dare tutta la pienezza di un sentimento o di una emozione volendolo. Allora la capacità di sentire sarà aumentata ed anche arricchita di un contenuto di conoscenza; pur che sempre si mantenga il potere di fermarsi e di riprendersi. E’ inoltre richiesta una giustificazione interiore dei nostri sentimenti, ed un accordo fra pensare, sentire ed agire. Se la figura esterna del nostro agire è diversa da quella interna, si produce una disorganizzazione del centro del cuore per la stessa ragione detta parlando del centro della laringe.

Un altro dei risultati dello sviluppo è una specie di coraggio sereno – l’etimologia della parola in questo caso porta i sé una giustificazione occulta. E’ una forma di coraggio fisico e nella nostra vita morale è una certezza costante di non poter essere travolti né dalle emozioni, né dagli eventi.

In un grado più alto la vita del sentire sembra traboccare oltre i limiti del corpo e realizzare dei rapporti intimi col mondo che ci circonda. Gli stessi fenomeni naturali ci si palesano sotto specie di stati emotivi e di forza vive, e la pienezza e la realtà di un tale sentire non ha più nulla da paragonarsi col sentimento volgare.

Molto si potrebbe dire ancora su questi centri, ma si dovrebbe entrare in dettagli che hanno un valore personale per ciascuno, perché nei dettagli le vie dello sviluppo sono così diverse, per quanti sono gli individui; e istruzioni particolari posso essere date solo individualmente. Per questa stessa ragione ci si deve limitare a sole indicazioni d’insieme a proposito dei rimanenti centri sub toracici.

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Bronchial asthma is a buy ventolin respiration problem because of widespread thinning of the airways (bronchial tubes).

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